Una cooperativa unita dalla comune passione per l’olivo e l’olio
L’Olivicola di Canino è una cooperativa fondata nel 1988, dove attualmente sono iscritti 130 soci che coltivano oliveti situati nella zona di Canino(VT), una delle più evocate nel mondo.
Per questo tutti i soci aderiscono ai Reg. CEE che dettano norme per l’adozione di tecniche di coltivazione ecocompatibili, con limitato uso di concimi e fitofarmaci. Una parte delle aziende segue il metodo di coltivazione biologico.
I soci olivicoltori, prima che da fini economici, sono uniti dalla comune passione per l’olivo e l’olio; il loro scopo principale è quello di rivolgersi a quei consumatori esperti con cui poter condividere tale passione e apprezzare insieme l’eccellenza di un prodotto superiore.
La nostra filosofia
La coltura dell’olivo: amore, passione e tradizione
La nostra Cooperativa da anni persegue l’obiettivo di produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità e di valorizzare la tipicità del suo prodotto attraverso una filiera produttiva curata nei minimi particolari.
Va infine ricordato che la nostra Cooperativa opera in questo contesto nel rispetto dell’ambiente, della storia e della cultura tramandataci nel corso dei millenni dalle nostri genti, lo scopo è quello di valorizzare nel tempo un olio extra vergine di oliva che, pur essendo al top della qualità, sul mercato non occupa ancora il posto da primato che gli compete.